Odontoiatria Pediatrica a Bolzano
L'odontoiatria pediatrica o pedodonzia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa di trattare bambini, fino ad un'età di circa 12 anni.
La sua importanza risiede nell'accompagnare la crescita e lo sviluppo del bambino, dall'eruzione del primo dente da latte, o deciduo, fino alla completa permuta della dentizione permanente.
L'odonto-pediatra non ha solo il compito di curare le patologie dentarie nella dentizione decidua o permanente, ma anche di intercettare disequilibri nella crescita di natura sia dentaria che scheletrica nei mascellari.
Un altro ambito dell'odontoiatria pediatrica è la prevenzione e l'insegnamento delle corrette abitudini di igiene orale, con il fine di stimolare un interesse nel bambino e impedire l'insorgenza di patologie dentarie.
Pedodonzia: prima visita e prevenzione
Durante la prima visita insieme all’odontoiatra pediatrico o pedodonzista, verrà stabilito il grado di rischio di carie del paziente, secondo le sue abitudini di igiene, consumo di zuccheri e predisposizione individuale.
Nei bambini con moderato ed alto rischio di carie, verranno eseguiti trattamenti conservativi, cioè otturazioni, per ristabilire la funzione e l'estetica delle strutture dentarie danneggiate, realizzando al contempo delle terapie preventive come trattamenti al fluoro e sigillature.
I trattamenti al gel di fluoro permettono una maggiore mineralizzazione dello smalto del dente, impedendo ai batteri di penetrare in profondità e causare l'avvio della carie.
Le sigillature invece sono una tecnica estremamente efficace per preservare e conservare i denti, cercando di evitare i danni causati dai batteri. Esse consistono nell’utilizzo di un sottile strato di pasta fluida di colore bianco, applicata nei solchi e nelle fosse della superficie masticatoria dei denti, o occlusale.
Queste hanno la funzione di prevenire l'infiltrazione della carie all'interno dei denti ed il suo sviluppo. Le sigillature vengono generalmente realizzate sui molari permanenti essendo i primi ad erompere, ma posso essere applicate sui molari decidui in bambini ad alto rischio di carie ed igiene deficiente.
Visite regolari dal odonto-pediatra favoriscono lo sviluppo di una relazione tra il dentista ed il bambino, abituando il paziente a vivere l'ambiente dentistico ed evitare future odonto-fobie.