Implantologia dentaria a Bolzano: cura e sostituzione dei denti
L'implantologia dentaria è quella branca dell'odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti persi per carie, per perdita di supporto dei tessuti di sostegno del dente, per trauma o agenesia, cioè i casi in cui sono assenti dalla nascita degli elementi dentari.
Gli impianti funzionano quindi come delle radici artificiali che vengono inserite nell'osso e sulle quali vengono fissate in un secondo momento delle corone.
Gli impianti che utilizziamo nello Studio Medico Odontoiatrico a Bolzano sono delle viti in titanio trattato che hanno la caratteristica di osteo-integrarsi nel tessuto osseo, diventano cioè un'unica entità con l'osso, dove vengono inseriti. La condizione necessaria per inserire degli impianti è che sia presente una quantità di osso sufficiente in altezza e spessore, sia nella mascella che nella mandibola.
Quando la dimensione della cresta ossea residua non è sufficiente per consentire di posizionare correttamente degli impianti di dimensioni adeguate, si può ricorrere a degli interventi di rigenerativa ossea, che possono essere eseguiti con tecniche diverse a seconda dei vari scenari clinici.
Sostituzione di un singolo dente
L'inserimento di un impianto permettere di avere il vantaggio di mantenere integra la struttura dentaria degli elementi adiacenti, in quanto la protesi verrà fissata direttamente sull'impianto.
Al contrario, se la sostituzione dell'elemento mancante avviene senza l'inserimento dell'impianto, i due denti adiacenti andranno preparati per la loro successiva unione mediante un ponte.
Edentulia parziale
Nei pazienti che presentano la perdita di vari elementi dentari contigui, l'implantologia si offre come alternativa alla protesi parziale mobile, quando le condizioni delle strutture ossee lo permettono.
Sfruttando l'integrazione degli impianti nell'osso, è possibile la creazione di un ponte su impianti, al fine di ristabilire funzionalità ed estetica del cavo orale.
Edentulia totale
Nei pazienti completamente edentuli, portatori di protesi totali mobili, l'implantologia ha dato la possibilità di costruire delle protesi totali sostenute e ritenute su un numero variabile di impianti inseriti nella mandibola e nella mascella.
In questo modo, migliora notevolmente la funzione masticatoria e l'aspetto estetico del paziente, risolvendo frequentemente i gravi problemi psicologici derivanti dall'utilizzi di protesi mobili.
Implantologia a carico immediato
Oltre alla tradizionale chirurgia implantare, lo Studio Dentistico Pellitteri a Bolzano propone da più di 15 anni una tecnica “a carico immediato”. Questa procedura, in presenza di buona e sufficiente qualità dell’osso che offre una corretta stabilità primaria, permette nella stessa giornata dell’inserimento dell’impianto di poter protesizzare sia la corona, in caso di impianto singolo, sia riabilitare il paziente completamente edentulo. Grazie a questa metodologia, dunque, non è necessario aspettare la fase di osteo-integrazione dell’impianto.
Implantologia post-estrattiva
La tecnica di implantologia post-estrattiva è quella procedura che permette la sostituzione della radice naturale del dente con una artificiale, cioè l’impianto, durante la stessa seduta chirurgica, quando la qualità dell’osso lo permette. In questo modo viene ridotto il numero di interventi chirurgici, permettendo al contempo con un’alta probabilità di poter applicare durante la stessa giornata la corona provvisoria.