Conservativa dentaria a Bolzano: ricostruzione dei denti
La conservativa è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di curare i denti malati per carie o per trauma. La carie è causata dalla placca batterica che si deposita sulle superfici dei denti: la mancanza di igiene e l’eccessivo consumo di zuccheri favoriscono lo sviluppo della carie.
Essa si manifesta in un primo momento come una piccola erosione dello smalto di colore bianco latte, che può progredire fino a diventare una grande cavità con distruzione della maggior parte della struttura dentaria ed assumere un colore più scuro, tendente al nero.
La terapia conservativa, anche chiamata otturazione, si occupa di ricostruire la parte di dente persa attraverso metodi poco invasivi. Il considerevole sviluppo nell’area dei materiali dentari, in risposta alla crescente domanda da parte dei pazienti, offre al clinico la possibilità di intraprendere nuovi percorsi terapeutici con fini restaurativi. Vengono utilizzati infatti materiali in resina con diverse consistenze e colori, al fine di ristabilire la funzione e l'estetica dell'elemento dentario danneggiato.
L’uso appropriato dei vari materiali in base alla specifica situazione clinica è fondamentale per un risultato funzionale e duraturo nel tempo. Gli anni di esperienza, consentono allo staff dello Studio Dentistico Pellitteri di proporre ai pazienti più esigenti soluzioni riabilitative totalmente biocompatibili, ottenendo così il massimo risultato estetico e funzionale.
Le otturazioni sono un'alternativa assolutamente valida, sia a carattere permanente che provvisoria, per restaurare un dente rovinato, mantenendo integra la struttura dentaria sana rimanente e ricreare con estrema precisione la parte di dente andata persa.